Italiano sulla Riviera dei Ciclopi
La Riviera dei Ciclopi è uno splendido tratto di costa della Sicilia orientale. Luogo reso famoso prima da Omero nell’Odissea poi dal Verga ne I Malavoglia e ancora da Luchino Visconti che vi ambientò il set del film La Terra Trema.
Camminando per il lungomare troverete storia, cultura, natura, arte, mitologia, folklore e relax. Sarete rapiti dal mare e da questi luoghi pieni di storie da raccontare.
Per questo la nostra scuola vi offre due percorsi sulla Riviera dei Ciclopi, per farvi conoscere la lingua italiana attraverso la storia del luogo.
Il primo percorso è quello legato alla mitologia. Faremo lezioni di lingua italiana raccontandovi del mito di Aci e Galatea, dei faragioni di Aci Trezza e di tutte le ninfe e le divinità che abitano il nostro mare e il vulcano Etna.
Il secondo percorso è quello legato alla letteratura. Aci Trezza, una frazione di Aci Castello, è infatti il luogo dove il noto scrittore siciliano Giovanni Verga, ambienta la storia drammatica di una famiglia di pescatori ne “I malavoglia”.
Conosceremo i luoghi di questo scrittore e del suo romanzo, i suoi racconti vi accompagneranno in un viaggio nella storia e nella cultura siciliana.