Studiare l’italiano nel suo paese di origine significa anche scoprire, provare e assaggiare la vita fuori dalla scuola. Ma vuol dire anche imparare a “fare” e “vivere” all’italiana!
Crediamo sia il modo più corretto per incontrarci e per iniziare a conoscerci sin dall’inizio, poiché il rapporto che intercorre tra l’apprendimento linguistico e la gradevolezza dell’atmosfera socio-culturale è fondamentale per un apprendimento proficuo e veloce. Il piacere è alla base di ogni apprendimento.
Abbiamo rapporti e contatti con molti produttori di vini dell’Etna e non solo, conosciamo le migliore enoteche di Catania, e sappiamo dove si trovano i “veri” artigiani dei formaggi e dei salumi siciliani. Vi porteremo nelle antiche cantine dell’Etna, vi faremo parlare con i produttori, i quali risponderanno a tutte le vostre domande.
Guide esperte vi porteranno sull’Etna, il vulcano che sovrasta Catania, il più grande vulcano presente in Europa e tra i più grandi del mondo. Potrete arrivare sino al deserto lavico, un paesaggio lunare posto nella parte più alta raggiungibile. Se sarete fortunati, potrete assistere ad una delle tante piccole colate laviche, uno spettacolo affascinante.
Proprio davanti alla scuola c’è il nostro mare, in cui tuffarsi per un bel bagno!
Catania è ricca di teatri, da quelli d’opera (come il famoso teatro barocco dedicato al musicista Vincenzo Bellini), al Teatro Stabile, ai teatri “occupati” con la loro arte nuova, giovane e colorata, a quelli di “quartiere” nelle vie della città antica, sino al maestoso Anfiteatro greco di Siracusa, dove ogni anno tra maggio e giugno vanno in scena le tragedie antiche, o al teatro greco-romano di Catania. Perciò se lo vorrete vi accompagneremo alla scoperta della stagione teatrale e concertistica siciliana.
Opzione ideale per chi ha voglia di trascorrere un soggiorno in cui conciliare presente e passato. Un tour nei paesini etnei e alla scoperta dei migliori percorsi medievali. Una gita al paese di Randazzo, con le sue strade e chiese ricche di storia, la scoperta dei vicoli medievali e della famosa Casa della Musica. In questa casa medievale questo stravagante Liutaio costruisce a mano tutti gli strumenti e allieta i visitatori narrando storie e racconti siciliani in un’atmosfera magica.
A fine luglio, potrete assistere alla Festa Medievale, a cui partecipa in abiti d’epoca anche la nostra collaboratrice Manuela (anche lei nel Dream Team) . Con lei andrete alla scoperta di questa festa tradizionale per godere della musica, della danza e del folklore tipico siciliano.
Il Castello Normanno di Aci Castello (proprio sopra la nostra scuola!) possiede al suo interno una piccola galleria d’arte in onore di Jean Calogero. I quadri al suo interno, donati dalla famiglia dell’artista, dimostrano l’arte coraggiosa e vivace che caratterizza quest’autore del Novecento apprezzato in tutto il mondo (http://www.jeancalogero.com/)
Le notti tra Aci Castello e Catania
C’è poco da dire, c’è molto da fare. Catania durante i mesi invernali è una delle capitali del Sud Italia per quantità e varietà di divertimenti notturni (pub, discoteche, ristoranti, piazze gremite di ragazzi e ragazze); Aci Castello nei mesi estivi diventa una sosta obbligata nei sabato sera dei catanesi.
Siamo in contatto e in amicizia con molti artigiani, da Catania a Caltagirone, passando per i paesini dell’entroterra: pipari, ceramisti, lavoratori del cuoio, produttori di formaggi e salumi, falegnami,… Saremo lieti di accompagnarvi nelle loro antiche botteghe.